EXTRADANAE – SAB 13 ORE 15 > 19 – ASSAB ONE

Effetto Larsen [IT]

STORMO® WORKSHOP

Wshop

STORMO® è un progetto pluriennale basato sullo sviluppo dell’intelligenza collettiva all’interno di gruppi di persone. Nato come performance urbana a Danae Festival nel 2010, negli anni è diventato il cuore della ricerca artistica di Effetto Larsen, passando attraverso diversi formati e applicazioni. Ad oggi è già stato un laboratorio permanente, un oggetto di ricerca scientifica e di tesi di laurea, un modello di riferimento per l’urbanistica, un progetto educativo per bambini, un’attività di team building talmente innovativa da portare alla creazione del termine team being. In occasione del ventennale di Danae il 18 ottobre sarà presentato il nuovo formato del progetto, che pone al centro l’aspetto coreografico della composizione: STORMO®/Flusso, una performance di durata dove il pubblico può decidere se limitarsi ad osservare o se entrare nella dinamica del movimento del gruppo.
Il 13 ottobre Matteo Lanfranchi conduce un workshop, aperto a tutti, e destinato a coloro che intendono approfondire il progetto, allenarsi per la performance, familiarizzare, sperimentare. I partecipanti saranno portati ad applicare in modo spontaneo le stesse regole di movimento che gli stormi di uccelli usano per migrare, per sopravvivere ai predatori, per organizzarsi negli spostamenti nonostante le grandi dimensioni del gruppo. In questi anni STORMO ha dimostrato e dimostra che, in assenza di un leader stabilito, la guida passa costantemente e rapidamente da un individuo all’altro, fino a dissolversi totalmente nella volontà collettiva. Esattamente come accade in natura, si crea una condizione per cui qualsiasi iniziativa tesa a prevaricare gli altri o a imporre la propria volontà non viene accolta.

“Eccola, infine, l’arte che si ritrae dall’esporsi come oggetto. Che non “rappresenta”. Che non “produce”. Che non attende interpretazioni. L’arte come domanda su ciò che ci “muove”, eppure rimane nascosto. L’arte come esperienza di armonia compiuta eppure dinamica, che si manifesta nel mondo, scaturisce dalla qualità dell’esserci e attinge a una remota pacificante conoscenza. In uno Stormo si inizia a riconoscere l’arte che ci attende, l’arte per l’epoca che ci renderà manifesta l’invisibile, dimenticata trama del mondo.” (Laura Marcolini, Studio Azzurro)

Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano ad opera di Matteo Lanfranchi, attore diplomato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Da sempre il gruppo pone al centro del suo lavoro le relazioni umane focalizzandosi su progetti site-specific e partecipativi a livello internazionale che sono stati presentati in numerosissimi festival in Italia e all’estero e che hanno coinvolto migliaia di persone. Negli anni la compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo – Skopje 2009, e il Premio Scrittura di Scena Lia Lapini 2011. Dal 2015 Effetto Larsen è parte di In Situ, network europeo dedicato all’arte negli spazi pubblici.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@teatrodellemoire.it entro mercoledì 10 ottobre.
QUOTA DI 10€ che permette la partecipazione gratuita alla performance STORMO® FLUSSO prevista il 18 ottobre

Precedente Successivo