MAR 7 NOV ore 20:30 – DiDstudio

Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi [IT/DE]

LE JARDIN

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi sono due giovani artisti che lavorano tra Berlino e Torino. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa diretta da Claudia Castellucci. A partire dal 2008 si costituiscono come duo, approfondendo una ricerca che si sviluppa nell’ambito della coreografia e l’arte visiva. In Le Jardin, che li vede autori e performer, sono due figure che vagano in un paesaggio immaginario trasformato dai loro gesti, imbarcandosi in una prova di forza tra loro e ciò che li circonda. Il giardino è qui esplorato come luogo simbolico del piacere e del diletto con echi e rimandi al Giardino dell’Eden, ma anche come espressione di una forza antropocentrica che plasma la natura a suo piacimento.

coreografia, performance e costumi Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi suono Demetrio Castellucci luci e scena Vìctor Fernàndez De Tejada Pequeño direzione tecnica Paolo Tizianel drammaturgia Thomas Schaupp video Ilaria Di Carlo
finanziato da Early-Career funding of the Berlin Senate Chancellery – Cultural Affairs con il supporto di Tanzfabrik Berlin, PACT Zollverein Essen, Teatro Comandini/Osservatorio Cesena e Inter- University Centre for Dance (HZT) Berlin, Associazione Culturale VAN.

durata 40 minuti

acquistaok

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal2008. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT), Ginevra arte dei Media presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB). Parallelamente ai loro progetti, Enrico lavora come danzatore per diversi coreografi tra i quali Kat Vàlastur, Dewey Dell, Lea Moro, Adam Linder mentre Ginevra approfondisce lo studio come designer nel campo del gioiello contemporaneo ed è autrice della linea Tegumenti.

http://panzettiticconi.com/

Precedente Successivo