Venerdì 25 ottobre ore 19.30

ZONA K

Diana Anselmo e Sara Pranovi

Je Vous Aime – Una performance per gli udenti

durata: 50 minuti 
spettacolo in lingua italiana e LIS
ingresso: 15/12 €

In collaborazione con ZONA K
Per assistere allo spettacolo, è necessario tesserarsi ZONA K. Compila il modulo entro il 24/10 a questo link (tesseramento gratuito con validità fino al 31/12/2024).

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con l’artista condotto da Daniele Del Pozzo, direttore artistico di Gender Bender Festival.

 

Je Vous Aime è una lecture-performance che tratta di un corto, cortissimo così, da durare appena un secondo: è il 1891, quattro anni prima della prima dei Lumière.  

Georges Demenÿ inventa un apparecchio che per la prima volta riesce a proiettare una debole immagine in movimento: il suo stesso volto che pronuncia le parole «Je vous aime». Si tratta del primo video di sempre che, tecnicamente parlando, porterà all’invenzione del cinematografo prima e del Cinema poi.
Partendo dalla Storia, sempre frutto di una minuziosa scelta tra ciò che può essere conservato e ciò che no, e dall’Archivio, dispositivo al servizio di un certo sistema di potere, la performance si pone di porre in luce l’anti-storia. Ovvero, «coloro di cui la Storia non tiene conto»; svelando così come il primo video di sempre fosse finalizzato ad insegnare la lettura labiale a dei ragazzi Sordi – dopo che venne per legge impedito loro di segnare. 

Tale fu il verdetto del Congresso di Milano, le cui conseguenze si riversano ancora nelle Sorde e nelle Sordi di oggi.  In Italia, la LIS torna ad essere riconosciuta come vera lingua solo a maggio 2021. Centoquarantunanni dopo.
L’impedimento tutto storico di usare il corpo, di usare una lingua che risiedesse nel movimento, in quanto in questa dimostrazione mimica, dov’è l’anima? dove il pensiero? dove l’origine? dove il destino? Nulla di tutto questo: non c’è che il corpo; il corpo, vale a dire la minor parte dell’essere umano(Atti del Congresso di Milano, 1880), è il fulcro cinesetico, estetico ed etico della performance.

Je Vous Aime è dunque un’azione scenica performativa multimediale che si dipana fra storytelling verbale, slides, videotestimonianze in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e Visual Sign (forma poetica delle lingue dei segni) con lo scopo di trattare di audismo, fonocentrismo e linguicismo, e di riscrivere la «letteratura dei padroni». 

Biglietti

Venerdì 25 ottobre 19:30

crediti

performer: Diana Anselmo e Sara Pranovi regia Diana Anselmo videotestimonianze di Paolo Girardi, Leonarda Catalano, Mario Minucci, Maurizio Anselmo, Anna Folchi, Vincenza Giuranna, Diana Vantini, Matteo Pedrazzi foto Sara Meliti progetto sostenuto da IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia 

 

bio

Diana Anselmo è performer ed autore Sordo. Bilingue LIS (Lingua dei Segni Italiana) e Italiano, durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative esordisce con la sua prima performance Autoritratto in 3 atti nel 2021, tutt’ora presentata in vari contesti italiani e internazionali. All’estero esordisce a Berlino, performando con artisti del calibro di Xavier Le Roy in Le Sacre du Printemps (2022). È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in Europa di e per artist* con disabilità.

Sara Pranovi è interprete LIS con competenze specifiche nel mondo performativo. In scena ha tradotto in LIS numerosi spettacoli: al fianco di Marta Cuscunà (Corvidae, Sguardi di Specie) e di Irene Serini (Abracadabra), ma ha anche interpretato in lingua dei segni le opere Abbracci di Teatro Telaio, I Danni del Pomodoro di Teatro d’Emergenza, Escargot di Teatro del Piccione, Il Tenace Soldatino di Piombo di Teatro delle Apparizioni e Pornodrama 2.0 di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.