Clara Delorme è un’artista emergente che termina la sua formazione nel 2017 a Losanna. Danza per diverse compagnie, tra cui anche Yasmine Hugonnet, e avvia poi un proprio percorso artistico.
Propone a Danae due creazioni: Malgrés e L’albâtre.
Malgrés
Clara Delorme e Christian Garcia-Gaucher
Malgrés è un omaggio ai propri difetti e ai piccoli fallimenti dell’esistenza, con quella esse finale nel titolo che non è un refuso ma un cenno alla dislessia della Delorme e alle tante lettere di rifiuto ricevute in passato che cominciavano spesso con: “malgré (nonostante) la qualità del suo lavoro, ci dispiace…”. In questo pezzo la giovane artista si accompagna in scena al musicista Christian Garcia-Gaucher, chiamandoci in eterotipie colorate, dove la deformità è regina. Giocando con l’immobilità, la sua danza invita a lasciarsi andare, ad accettare l’errore e l’imperfezione.
L’albâtre
Clara Delorme
La carne è il medium numero uno di questo progetto. Un corpo bianco su un quadrato bianco.
Qui la ricerca corporea si realizza attraverso un lavoro attorno all’apnea e all’immobilità, così come al dettaglio. L’artista ci invita a esaminare la natura dello strano essere che incarna, oscillando tra qualcosa di inanimato, di animale e di umano. Un’allegoria del lutto del mondo animale.