29 ottobre ore 18.30

Fabbrica del Vapore/Spazio Fattoria

RADICAL DANCE / Clara Delorme

Malgrés + L’albâtre

PRIMA NAZIONALE per Malgrés
durata: 30 + 15 minuti
ingresso: 12/10€
ridotto dance card 6€ – posti limitati

RADICAL DANCE Focus sulla scena contemporanea svizzera al femminile
con il sostegno di Pro Helvetia e dell’Istituto Svizzero

Clara Delorme è un’artista emergente che termina la sua formazione nel 2017 a Losanna. Danza per diverse compagnie, tra cui anche Yasmine Hugonnet, e avvia poi un proprio percorso artistico.
Propone a Danae due creazioni: Malgrés e L’albâtre.

Malgrés 
Clara Delorme e Christian Garcia-Gaucher
Malgrés è un omaggio ai propri difetti e ai piccoli fallimenti dell’esistenza, con quella esse finale nel titolo che non è un refuso ma un cenno alla dislessia della Delorme e alle tante lettere di rifiuto ricevute in passato che cominciavano spesso con: “malgré (nonostante) la qualità del suo lavoro, ci dispiace…”. In questo pezzo la giovane artista si accompagna in scena al musicista Christian Garcia-Gaucher, chiamandoci in eterotipie colorate, dove la deformità è regina. Giocando con l’immobilità, la sua danza invita a lasciarsi andare, ad accettare l’errore e l’imperfezione. 

L’albâtre
Clara Delorme
La carne è il medium numero uno di questo progetto. Un corpo bianco su un quadrato bianco.
Qui la ricerca corporea si realizza attraverso un lavoro attorno all’apnea e all’immobilità, così come al dettaglio. L’artista ci invita a esaminare la natura dello strano essere che incarna, oscillando tra qualcosa di inanimato, di animale e di umano. Un’allegoria del lutto del mondo animale. 

crediti

Malgrés
PRIMA NAZIONALE
ideazione, coreografia e interpretazione Clara Delorme
collaborazione artistica e interpretazione Christian Garcia-Gaucher
disegno luci Alain Vitaloni
conduzione: Vincent Scalbert
ideazione delle protesi Nagi Gianni
sguardo esterno Nicole Seiler, Yan Duyvendak
amministrazione, produzione, distribuzione Camille Poudret
fotografia Cynthia Mai Amman
produzione Cie Racine
co- produzione Théâtre Sévelin 36
con il sostegno di Città di Losanna – Fondo Culturale della Società Svizzera degli Autori (SSA), Fondazione Svizzera degli Artisti e Interpreti (SIS) – Commissione Multidisciplinare Canton di Vaud – Loterie Romande – PREMIO – Nicati-de-Luze Foundation

L’albâtre
coreografia e interpretazione di Clara Delorme
disegno luci Léo Garcia
conduzione Vincent Scalbert
sguardo esterno Nicole Seiler
amministrazione, produzione e distribuzione Camille Poudret
fotografia Philippe Weissbrodt
produzione Association Racine
co-produzione Théâtre Sévelin 36
con il supporto di Città di Losanna- Direction de l’enfance, de la jeunesse et des quartiers, ProHelvetia, Corodis, Fondation Oertli

 

bio

Clara Delorme (1997) è arrivata a Losanna per la Compagnie Junior Le Marchepied di Losanna, dove ha ottenuto il suo certificato nel luglio 2017. Nello stesso anno si è unita alla Compagnie Alias ​​per la creazione di Contre-Mondes, e da allora ha ballato per Yasmine Hugonnet, Mark Lorimer, Nicole Seiler, Yann Hermenjat, tra gli altri. Dal 2019 è artista associata al Theatre Sévelin 36 di Losanna, dove sviluppa il suo lavoro attorno ai monocromi. Ha creato L’albâtre (bianco) nel 2019 e Malgrés (verde) nel 2021. Nel 2022 ha co-creato con Baptiste Cazaux, Grimaces, uno spettacolo per bambini dai 5 ai 7 anni e C’est l’enfer! spettacolo per e con una classe di giovani dai 16 ai 21 anni di L’ELAN, lo spettacolo è stato rappresentato nel giugno 2022 al Teatro Sévelin 36 di Losanna. Lavora come drammaturga/collaboratrice con Élie Autin, David Zagari e altri. Nel 2020, Clara ha co-fondato Arts_Sainement con Claire Dessimoz e Louis Bonard, un gruppo francofono di riflessione e azione sul benessere sul lavoro, che conta oggi più di una dozzina di membri attivi. Nel 2022, ha co-fondato LIEU COMMUN, una residenza di ricerca artistica a Losanna.